Edema polmonare

Siete alla ricerca di

Edema polmonare si intende un eccesso raccolta di liquido acquoso nei polmoni. Il liquido si raccoglie nelle tante sacche d'aria del polmone, il che rende difficile respirare. Edema polmonare è più spesso causato da insufficienza cardiaca (allora chiamata edema polmonare cardiogeno), ma può essere causata da altre condizioni che non influenzano direttamente il cuore (edema polmonare non cardiogeno).

Le persone con improvvisa insorgenza di edema polmonare di solito hanno bisogno di ricovero urgente in ospedale. Il trattamento comprende ossigeno, farmaci per rimuovere il liquido in eccesso dai polmoni (diuretici) ed altri farmaci per il cuore funziona in modo più efficace. Ulteriore trattamento dipenderà dalla causa dell'edema polmonare. Edema polmonare può essere pericolosa per la vita, soprattutto senza un trattamento medico urgente.

Edema polmonare. British Heart Foundation.
Edema polmonare. British Heart Foundation.

La funzione principale del cuore è di pompare il sangue in tutto il corpo. Il sangue trasporta entrambi i nutrienti e prodotti di scarto, ed è di vitale importanza per la vita. Una delle sostanze nutrienti essenziali presenti nel sangue è l'ossigeno.

La parte destra del cuore riceve sangue deossigenato (carente di ossigeno) dal corpo. Dopo il passaggio attraverso l'atrio destro e ventricolo destro questo sangue viene pompato ai polmoni. Qui il sangue prende ossigeno e perde un altro gas chiamato anidride carbonica. Una volta attraverso i polmoni, il sangue scorre di nuovo verso l'atrio sinistro. Si passa poi nel ventricolo sinistro e viene pompato in aorta, l'arteria principale fornendo il corpo. Il sangue ossigenato viene quindi effettuata anche se i vasi sanguigni a tutti i tessuti del corpo. Qui l'ossigeno e altre sostanze nutritive passano nelle cellule dove vengono utilizzati per eseguire le funzioni essenziali del corpo.

Vedi anche opuscolo separato chiamato I polmoni e le vie respiratorie.

Edema polmonare è una condizione comune nelle persone anziane, ma molto raro nei giovani. Circa 1 su 15 persone di età compresa tra 75-84 e poco più di 1 a 7 persone di età compresa tra 85 anni e sopra hanno insufficienza cardiaca.

Articoli correlati

Edema polmonare può verificarsi a causa dei seguenti motivi:

  • Un aumento di pressione nei vasi sanguigni nei polmoni. Ciò si verifica spesso con insufficienza cardiaca.
  • Danni ai capillari (vasi sanguigni molto piccoli) nei polmoni permettendo più fluido di passare nei polmoni. Ciò si verifica con danno polmonare - ad esempio, l'inalazione di fumo, o polmonite.
  • Fallimento dei vasi (vasi linfatici) per cancellare fluido dai polmoni.

Edema polmonare è spesso causato da insufficienza cardiaca. Quando il cuore non è in grado di pompare sangue al corpo in modo efficiente, la quantità di sangue rimanere nelle vene che portano il sangue attraverso i polmoni al lato sinistro del cuore aumenta. Come la pressione in questi vasi sanguigni aumenta, il fluido viene spinto nella cavità aeree (alveoli) nei polmoni. Questo fluido riduce il movimento normale ossigeno attraverso i polmoni, che può portare alla mancanza di respiro. Vedi anche opuscolo separato denominato cuore e vasi sanguigni.

Insufficienza cardiaca che porta ad edema polmonare può essere dovuta ad un certo numero di cause diverse. Questi possono includere un attacco di cuore, una malattia del cuore che indebolisce o si irrigidisce il muscolo cardiaco ( cardiomiopatia ipertrofica o cardiomiopatia dilatativa ), perdite o valvole cardiache socchiusi (valvole mitrale e aortica), un ritmo anormale, o improvvisa, grave ipertensione (ipertensione).

Edema polmonare può anche essere causato da condizioni diverse dalle condizioni cardiache, tra cui:

  • Esposizione ad alta quota.
  • Acuta (adulto) sindrome da distress respiratorio (ARDS).
  • Insufficienza renale.
  • Danni ai polmoni causato dal gas velenoso o di infezione grave.
  • A seguito di un grave infortunio.

I sintomi di edema polmonare possono includere tosse con sangue o sanguinante schiuma, difficoltà respiratoria quando coricato e non essendo in grado di parlare in frasi complete a causa di mancanza di respiro. Potrebbe essere necessario dormire con la testa appoggiata con cuscini extra. Altri sintomi possono includere ansia o irrequietezza, un ridotto livello di coscienza, e l'eccessiva sudorazione.

Un esame da un medico includerà il controllo della frequenza e del ritmo del battito cardiaco (impulso) e la pressione sanguigna, e l'ascolto con uno stetoscopio di rumori anomali nei polmoni che indicano che fluido anormale è presente, e l'ascolto di soffi cardiaci che indica un problema con le valvole cardiache.

Eventuali prove di

Questi includono:

  • Gli esami del sangue, tra cui i test per l'anemia, i test per la funzione renale, i livelli di sali nel sangue, i test per vedere se l'edema polmonare è stato causato da un attacco di cuore, e anche un test per una sostanza chiamata peptide natriuretico, che tende a essere sollevata in persone con insufficienza cardiaca.
  • Monitorare i livelli di ossigeno nel sangue, usando pulsossimetria, che utilizza un sensore posto sopra una sottile zona di pelle, come un dito.
  • Torace a raggi X per cercare segni di insufficienza cardiaca o di qualsiasi altro problema riguarda i polmoni, come la polmonite.
  • Ecocardiogramma (ecografia del cuore) per vedere se ci sono problemi con il muscolo cardiaco (come la debolezza, lo spessore, la mancata rilassarsi adeguatamente, valvole cardiache che perde o stretto, o fluido che circonda il cuore)
  • Elettrocardiogramma (ECG) per cercare segni di un attacco di cuore o problemi con il ritmo del cuore.

Le persone con improvvisa insorgenza di edema polmonare di solito hanno bisogno di ricovero urgente in ospedale e richiedono un trattamento con l'ossigeno, farmaci per rimuovere il liquido in eccesso dai polmoni (diuretici) ed altri farmaci per il cuore funziona in modo più efficace.

Ulteriore trattamento dipenderà dalla causa dell'edema polmonare (vedi anche foglio separato chiamato insufficienza cardiaca ).

È anche necessario un trattamento urgente per la causa dell'edema polmonare, come ad esempio il trattamento per un attacco di cuore, mal d'altura o insufficienza renale.

Se l'ossigeno e farmaci non trattare con successo l'edema polmonare allora può essere necessario utilizzare un ventilatore o altri metodi per aiutare con la respirazione finché l'edema polmonare sta migliorando.

Se l'edema polmonare continua, può causare un aumento della pressione nel lato destro del cuore e causare il ventricolo destro a fallire. Fallimento del ventricolo destro può causare fluido gonfiore delle gambe (edema), gonfiore del liquido nell'addome (ascite) e la congestione e gonfiore del fegato.

Le prospettive dipende dalla causa dell'edema polmonare. Edema polmonare può stare meglio, rapidamente o lentamente, ma può anche essere pericolosa per la vita, soprattutto senza un trattamento medico urgente.

Ulteriore aiuto ed informazioni

British Heart Foundation

Questo articolo è chiusa a commentare.