Sudorazione eccessiva (iperidrosi)

Siete alla ricerca di

Sudorazione eccessiva è un problema comune, soprattutto delle palme, le ascelle e le suole. Può essere doloroso e può avere un grave impatto sulla vostra vita. In alcuni casi, le persone colpite evitare il contatto sociale con gli altri a causa di imbarazzo per il problema. Tuttavia, la condizione è solitamente curabile.

Sudorazione normale aiuta a mantenere la temperatura corporea costante nel tempo caldo, durante la febbre, o quando esercita. Sudorazione eccessiva (iperidrosi), significa che si suda molto di più rispetto al normale. Anche quando non si sono calde, ansiosi o che svolgono, si fanno un sacco di sudore.

Eccessiva sudorazione è classificato in tre tipi (come segue). E 'importante sapere che tipo avete, come le cause ed i trattamenti sono molto diversi.

Articoli correlati

Primaria (idiopatica) iperidrosi focale

Ciò significa che l'eccessiva sudorazione si verifica in uno o più dei seguenti luoghi focali: palmi delle mani, piante dei piedi, ascelle (ascelle); viso / cuoio capelluto.

Sudorazione eccessiva (iperidrosi). Che cosa è l'eccessiva sudorazione?
Sudorazione eccessiva (iperidrosi). Che cosa è l'eccessiva sudorazione?

Si suda normalmente sul resto del corpo. Si tende ad essere simmetrica - cioè, entrambi i palmi, entrambi i piedi, entrambe le ascelle, ecc, sono interessati. La causa esatta non è nota e non è associata ad altre condizioni. (La parola significa idiopatiche di causa sconosciuta.) Sembra proprio che le ghiandole sudoripare in queste aree sono iperattiva o più sensibili del normale. In alcune persone, può funzionare in famiglia quindi non ci può essere qualche fattore genetico coinvolto nella causa. E di solito si sviluppa in primo luogo sotto l'età di 25 anni, ma può svilupparsi a qualsiasi età. Uomini e donne sono ugualmente colpiti. E 'comune e colpisce circa 3 a 100 persone.

La gravità può variare di volta in volta. Si può andare e venire e può essere aggravata da trigger come ansia, emozione, cibi piccanti, e calore. L'ansia per la sudorazione si può peggiorare la situazione. Tuttavia, per la maggior parte del tempo, nulla ovvio innesca la sudorazione. Tende ad essere una condizione a lungo termine, ma i sintomi migliorano in alcuni casi nel corso del tempo.

Se avete i sintomi tipici di iperidrosi focale primaria, di solito non è necessario alcun test. Il medico può suggerire uno o più trattamenti (sotto) se antitraspiranti normali non funzionano bene.

Iperidrosi focale secondario

Questo è raro. Ciò significa che la sudorazione eccessiva si verifica in una particolare parte focale del corpo. Ma, a differenza di iperidrosi focale primario, non vi è una causa nota o probabile. Per esempio, una malattia o lesione spinale possono causare sudorazione in una gamba. Qualsiasi sudorazione focale che non è simmetrica (cioè, solo in una mano, o una gamba, ecc) può suggerire una causa secondaria anziché iperidrosi focale primario che di solito è simmetrica. Il medico può suggerire alcuni test per cercare una causa di fondo se uno è sospettato.

Iperidrosi generalizzate

Questo significa che si suda più del normale in tutto. Questo è meno comune rispetto iperidrosi focale primaria. Tuttavia, di solito è causato da una condizione medica di base. Una serie di condizioni possono causare un aumento della sudorazione generalizzata. Per esempio: disturbi d'ansia, vari problemi di cuore, danni ai nervi del midollo spinale, effetti collaterali di alcuni farmaci, vari problemi ormonali (tra cui una ghiandola tiroide iperattiva), infezioni, alcuni tipi di cancro, ecc Se si è generalizzato iperidrosi il medico è probabile che esaminerà e fare alcuni test per scoprire la causa. Il trattamento dipende dalla causa.

Il resto di questo opuscolo è solo circa iperidrosi focale primaria.

Anche se non è una condizione medica grave, sudorazione eccessiva può essere doloroso e imbarazzante. Ad esempio, se hai male di palma sudorazione si tende ad avere un freddo, stretta di mano sudata e sudore può gocciolare dalle vostre mani a lavorare documenti, a tastiere di computer, ecc Se hai male di sudorazione delle ascelle, si può diventare imbarazzato dal frequente macchia di bagnato che si sviluppa sui vestiti sotto le braccia. Potrebbe essere necessario cambiare i vestiti durante il giorno. Si può evitare il contatto sociale o di evitare di fare sport a causa di imbarazzo circa la condizione.

Altre complicazioni sono rare. In alcuni casi, la pelle colpita può diventare dolente, irritato e rischio di infezione. Vi è un rischio di sviluppare eczema sulla pelle colpita.

Suggerimenti e consigli generali

Il seguente può essere tutto ciò che vi serve se la condizione è mite. Essi possono aiutare in aggiunta ad altri trattamenti in casi più gravi.

  • Se si trova che i saponi irritano la pelle colpita, utilizzare un sapone sostituto blando come un unguento o la crema emolliente (idratante).
  • Se possibile, evitare di trigger che possono rendere le cose peggiori, come il calore o il cibo piccante.
  • Se si dispone di sudorazione delle ascelle:
    • Provare a utilizzare antitraspiranti normali regolarmente. (Nota:.... C'è una differenza tra antitraspiranti e deodoranti antitraspiranti riducono il rilascio di sudore, deodoranti maschera odori sgradevoli Il sudore non ha un odore è solo vestiti sudati che non vengono modificate che possono diventare puzzolente)
    • Evitare abiti che più facilmente si presentano segni di sudore. Come regola, vestiti colorati bianchi e neri sono meno evidenti quando bagnato di altri colori.
    • Indossare abiti larghi sotto le ascelle. Evitare indumenti realizzati con fibre sintetiche come il nylon e Lycra ®.
    • Considerare l'utilizzo di scudi vestito (noto anche come ascelle o scudi sudore) per assorbire il sudore in eccesso e proteggere i capi delicati o costosi. Questi possono essere ottenuti via Internet o il Gruppo di Supporto Iperidrosi (recapiti qui di seguito).
  • Se avete i piedi sudorazione eccessiva, può aiutare a:
    • Cambiare le calze almeno due volte al giorno.
    • Utilizzare un piede in polvere assorbente due volte al giorno.
    • Indossare un paio diverso di scarpe a giorni alterni. Questo permette loro di asciugare completamente.
    • Evitare scarpe sportive o stivali. Questi sono spesso meno traspiranti di scarpe normali sono, quindi sono più propensi a mantenere il sudore dentro

Cloruro di alluminio - Un forte antitraspirante

Se antitraspiranti normali non funzionano, vale la pena provare un antitraspirante che contiene cloruro di alluminio. Questo è un forte antitraspirante. Si è pensato per funzionare bloccando le aperture dei condotti di sudore. Si tende a funzionare meglio sotto le ascelle. Tuttavia, può anche lavorare per la sudorazione del palmo delle mani e piante dei piedi. Anche se può funzionare anche sul viso, alcuni medici non consiglia di utilizzare questo sul viso in quanto può causare grave irritazione agli occhi se si arriva in un occhio.

Ci sono diverse marche di antitraspiranti a base di cloruro di alluminio. Per esempio: Driclor ® e Anhydrol Forte ® sono disponibili in una bottiglia con un applicatore roll-on. ZeaSORB ® è una polvere spolverata contenente cloruro di alluminio. È possibile acquistare questi in farmacia. Alcuni sono disponibili su prescrizione medica anche. È importante utilizzare antitraspiranti cloruro di alluminio a base correttamente. Leggere le istruzioni fornite con il prodotto in uso. Questi di solito sono i seguenti:

  • Applicare su pelle pulita e asciutta. (E 'più probabile che causi irritazione sulla pelle bagnata o umida.) Pertanto, pulire la pelle con un asciugamano o flanella asciutta prima di applicare. Alcune persone usano un asciugacapelli per assicurarsi che la pelle sia asciutta prima di applicare.
  • Idealmente, applicare la sera (prima di coricarsi), quando le ghiandole sudoripare sono meno probabilità di essere il più attivo.
  • Lavare via la mattina seguente.
  • Non radere la zona 24 ore prima o dopo l'uso.
  • Evitare di entrare negli occhi, e non applicare su cute lesa o infiammata.
  • Alcuni medici non consiglia di applicare questo trattamento per il viso.
  • Applicare ogni 24-48 ore fino a quando la condizione migliora. Quindi applicare una volta ogni 1-3 settimane, a seconda della risposta. (Si può prendere un paio di settimane per costruire il suo effetto. Ciò è perché si pensa a intasare progressivamente la ghiandola di sudore che provoca una progressiva riduzione della sudorazione.)
  • In caso di successo, il trattamento può essere continuato indefinitamente. Si può solo bisogno di applicarla una volta ogni 1-3 settimane per mantenere la sudorazione sotto controllo.
Primaria (idiopatica) iperidrosi focale. Iperidrosi focale secondario.
Primaria (idiopatica) iperidrosi focale. Iperidrosi focale secondario.

Nota: antitraspiranti cloruro di alluminio spesso causa di irritazione o infiammazione. Se ciò si verifica, è spesso ancora la pena di perseverare se l'irritazione è tollerabile che il beneficio può superare l'irritazione. Per ridurre gli effetti di qualsiasi irritazione o infiammazione della pelle che possono verificarsi:

  • Ridurre la frequenza di utilizzo, e / o
  • Applicare un emolliente (idratante) ogni giorno dopo l'applicazione del cloruro di alluminio, e / o
  • Applicare un breve corso di una crema steroide mite come l'idrocortisone 1% sulla zona interessata due volte al giorno per un massimo di 14 giorni. (Creme steroidi riducono l'infiammazione.)

Se le misure di carattere generale di cui sopra e trattamenti antitraspiranti non funzionano, il medico può suggerire che essi riferiscono di vedere un dermatologo (uno specialista della pelle). Lo specialista può suggerire uno dei seguenti trattamenti.

Ionoforesi

Questo è un trattamento che utilizza la stimolazione elettrica. È utilizzato principalmente per trattare la sudorazione del palmo delle mani e / o suole. Può anche essere usato per trattare ascella sudorazione. Funziona bene nella maggior parte dei casi. Il trattamento prevede di mettere le zone colpite (di solito le mani e / o piedi) in un piccolo contenitore pieno d'acqua. Una piccola corrente elettrica viene quindi passato attraverso l'acqua da una macchina speciale. Non è pericoloso, ma può causare qualche disagio o un formicolio sentimento. Il modo esatto ciò aiuta trattare sudorazione non è noto. Essa può contribuire a bloccare le ghiandole sudoripare, in qualche modo.

Di solito bisogno sessioni di trattamento 3-4 a settimana. Ogni sessione di trattamento dura 20-40 minuti. La maggior parte delle persone vedono un miglioramento dopo 6-10 sedute. Un trattamento di mantenimento è di solito necessario quindi una volta ogni 1-4 settimane per mantenere i sintomi di distanza. Se il trattamento non funziona con acqua di rubinetto, un farmaco chiamato glicopirronio bromuro viene talvolta aggiunto all'acqua. Questo può migliorare il tasso di successo. Tuttavia, ionoforesi non funziona in ogni caso. Inoltre, alcune persone sviluppano effetti collaterali del trattamento, come una bocca secca o irritata e della gola, e vertigini, fino a 24 ore dopo ogni episodio di trattamento.

Fino a poco il lato negativo di ionoforesi era che richiedeva un viaggio in ospedale per ogni sessione di trattamento. Questo può richiedere molto tempo e poco pratico per alcuni. Tuttavia, le macchine moderne sono più piccoli e possono essere acquistati per uso domestico. Quindi, se si scopre che questo trattamento funziona per voi, si potrebbe desiderare di prendere in considerazione l'acquisto di una macchina da usare a casa. Tuttavia, si dovrebbe prendere consigli dello specialista che ha consigliato ionoforesi per voi prima di acquistare una macchina.

Non si dovrebbe avere ionoforesi in caso di gravidanza, o di avere un impianto metallico (come un perno per fissare una frattura), oppure se si dispone di un pacemaker.

Iniezioni di tossina botulinica

Questa è un'opzione che di solito funziona bene per sudorazione delle ascelle. Il trattamento consiste di molte piccole iniezioni appena sotto la pelle nelle zone colpite. La tossina botulinica arresta i nervi della pelle che controllano le ghiandole sudoripare da lavorare. La tossina botulinica non è autorizzato per il trattamento della sudorazione del palmo delle mani e del viso. Questo perché vi è il rischio che le iniezioni possono fermare alcune delle vicine piccoli muscoli delle mani o il viso di lavoro.

L'aspetto negativo della tossina botulinica è che l'effetto di solito svanisce dopo 4-12 mesi. Pertanto, per continuare a lavorare, il trattamento deve ripetere quando l'effetto svanisce.

Alcune persone hanno lievi sintomi simil-influenzali per un giorno o due dopo il trattamento. Inoltre, i siti delle iniezioni possono essere dolente per alcuni giorni dopo il trattamento. Raramente, una grave reazione allergica può verificarsi dopo l'iniezione. E 'anche molto costoso e di solito non disponibile sul NHS.

Medicazione

Farmaci che bloccano l'effetto dei nervi che stimolano le ghiandole sudoripare sono a volte utilizzati. Per esempio, propantelina bromuro. Questi farmaci non sono usati molto spesso. Questo perché il successo di questi farmaci è variabile. Inoltre, gli effetti collaterali si verificano comunemente - per esempio, la bocca secca e visione offuscata. Tuttavia, per alcune persone che lavorano bene e gli effetti collaterali sono minori.

Chirurgia

Un'operazione è una opzione per le persone che non sono stati aiutati molto da altri trattamenti, o se altri trattamenti causano inaccettabili effetti collaterali o problemi.

Per la sudorazione delle ascelle - una possibilità è quella di rimuovere le ghiandole sudoripare sotto l'ascella. Esistono varie tecniche. Per esempio, è una operazione di tagliare l'area di pelle sotto l'ascella che contiene le ghiandole sudoripare. Questo di solito funziona per ridurre la sudorazione, ma un certo numero di persone hanno avuto problemi dopo l'operazione a causa di cicatrici e una perdita di tutta la gamma di movimento del braccio. Una tecnica più recente è di raschiare le ghiandole sudoripare dal lato inferiore della pelle attraverso un piccolo taglio foro nella pelle. Questo sembra dare buoni risultati con meno rischi di complicazioni. Una recente innovazione è stata quella di usare un laser per distruggere le ghiandole sudoripare sotto l'ascella - sudore ablazione laser (LSA). Ciò può portare a meno cicatrici di altre tecniche chirurgiche.

Per la sudorazione palmo - una opzione è quella di avere una operazione di tagliare alcuni dei nervi che corrono lungo il lato del midollo spinale. Questi nervi controllano le ghiandole sudoripare nelle mani. L'operazione si chiama simpaticectomia toracoscopica. Si è fatto da laparoscopia, usando un telescopio speciale per localizzare il nervo, e poi a tagliare il nervo. La maggior parte delle persone sono felici con il risultato dell'operazione. Tuttavia, una complicazione che spesso si verifica a seguito di questa operazione è un aumento compensatorio sudorazione in altre parti del corpo (come nel torace o dell'inguine). Questo può essere peggiore del problema originale in mano. A causa di questo effetto, un certo numero di persone che hanno questa operazione dire che si rammaricano averlo fatto.

Prima di sottoporsi ad intervento chirurgico, si dovrebbe avere una discussione approfondita con il chirurgo. Lui o lei vi spiegherà i pro ei contro delle diverse tecniche chirurgiche, possibilità di successo (di solito alta), e sui possibili rischi e complicazioni. Per esempio, come con qualsiasi altro tipo di intervento chirurgico, vi è un piccolo rischio dall'anestesia. Anche, infezione della ferita e danni ad altre strutture vicine, anche se raro, sono possibili altre complicazioni.

La chirurgia non è fatta solitamente per la sudorazione delle suole. Sebbene il taglio dei nervi vicino al midollo spinale nella regione lombare può curare il problema della sudorazione, vi è un elevato rischio di questa funzione sessuale anche influire.

Gruppo di sostegno Iperidrosi

Web: www.hyperhidrosisuk.org
Questo è un gruppo di web-based che offre consigli e sostegno.

Questo articolo è chiusa a commentare.